Apparemment, vous êtes d'ici : Scania .
Allez sur le site de votre marché Scania pour plus d'informations.
Suisse
région de vente
Production units

I motori Scania V8 aggiornati creano emozioni razionali

770 motivi per essere entusiasti:

  • Quattro nuovi motori V8 e propulsori offrono un risparmio di carburante fino al 6%.
  • 530, 590, 660 e 770 CV - una gamma di prestazioni V8 insuperabili
  • Basso attrito interno, turbocompressore aggiornato e ausiliari intelligenti
  • Sistema di post-trattamento e prestazioni aggiornati
  • Gli autocarri più lunghi e più pesanti offrono una maggiore efficienza di trasporto e minori emissioni di CO2, con e senza combustibile biodiesel

I nuovi motori V8 di Scania non solo offrono una potenza record, ma anche un'efficienza del carburante notevolmente migliorata. Il risparmio totale può raggiungere il sei per cento - o anche di più - nelle giuste condizioni, quando la nuova trasmissione G33 è integrata nel gruppo propulsore. Risparmi di carburante di questa portata fanno naturalmente una grande differenza, sia a lungo termine per il clima, sia sin d’ ora per l'operatore del trasporto. "Mentre ci muoviamo verso un trasporto senza combustibili fossili, dobbiamo fare tutto il possibile per migliorare le nostre attuali soluzioni", dice Alexander Vlaskamp, Executive Vice President, Head of Sales and Marketing. "Non puoi lasciare che la tua casa bruci solo perché quella nuova è in costruzione. La transizione deve essere senza soluzione di continuità".

I risparmi di carburante sono il risultato di un'ampia messa a punto e sviluppo da parte degli ingegneri Scania, utilizzando tecnologie di sviluppo dei motori a combustione interna all’avanguardia. Queste tecnologie, rese possibili da più di 70 nuove parti, comprendono una riduzione dell'attrito interno, rapporti di compressione più elevati, sistemi di post-trattamento migliorati e un nuovo potente sistema di gestione del motore (EMS).

Anche se in futuro il trasporto elettrificato sarà in cima all'agenda, il mondo dipende ancora dai trasporti effettuati da camion azionati da motori a combustione interna - ed è per questo che i nuovi potenti motori V8 Scania svolgono un ruolo così importante.

"Un tipico autocarro a lungo raggio in Europa percorre circa 150.000 chilometri all'anno", dice Vlaskamp. "Un ragionevole risparmio nei mercati in cui sono consentite combinazioni più lunghe e più pesanti, può essere dell'ordine di 3.000 - 4.000 litri all'anno per un autocarro con il nostro nuovo V8: un enorme risultato sotto ogni punto di vista".

La nouvelle génération de moteurs V8 Scania, associée aux nouvelles boîtes de vitesses Scania Opticruise, permet de réaliser des économies de carburant pouvant atteindre 6 %. Cela signifie une réduction significative de l'empreinte carbone et des coûts de carburant.

La nuova generazione di motori V8 Scania, in combinazione con le nuove trasmissioni Scania Opticruise, offre un risparmio di carburante fino al sei per cento, che rappresenta una significativa riduzione dell'impronta di CO2 e dei costi del carburante.

Prestazioni al top, sempre
La più spettacolare e di grande interesse per la nuova generazione di V8 è la versione di punta con 770 CV e 3.700 Nm - probabilmente il più potente motore per autocarri di serie oggi in produzione. Dove e quando è necessario tutta questa potenza?

"Naturalmente non è per tutti, ma stiamo assistendo a una crescente domanda di camion che possono trasportare pesi totali di 60 tonnellate e oltre, soprattutto per le combinazioni stradali", dice Vlaskamp. "Il modo più veloce per aumentare l'efficienza dei trasporti è quello di utilizzare combinazioni di autocarri più lunghi e più pesanti. Il carburante aggiuntivo per un veicolo più pesante è compensato dalla maggiore capacità di carico utile. Il calcolo di CO2 per tonnellata è favorevole, e c'è anche la possibilità di far funzionare il camion V8 Scania con biocarburanti rinnovabili", dice Vlaskamp.

È ovvio che gli autocarri con motori Scania V8 sono molto richiesti nei paesi in cui sono consentiti pesi lordi più elevati - soprattutto nei paesi nordici. Ma anche in paesi come l'Italia e la Spagna (e in alcuni mercati extraeuropei), i camion V8 sono molto popolari a causa del terreno collinare con molte strade ripide ed impegnative.

"Abbiamo un quadro chiaro di dove i primi camion da 770 CV cominceranno a fare la differenza", dice Vlaskamp. "Ci sono buone ragioni per ordinare un camion di questo tipo. Questi clienti sono alla ricerca della migliore economia complessiva, sapendo che più carico utile significa migliore efficienza, maggiori ricavi e un valore residuo più elevato. Ma so che alcuni dei nostri clienti sono ulteriormente incoraggiati dalla pura gioia e dall'emozione di utilizzare un'apparecchiatura così grande", dice Vlaskamp.

Contatto stampa

Tobias Schönenberger

Responsabile Marketing & Comunicazione

Scania è uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni di trasporto. Insieme ai nostri partner e clienti, stiamo guidando la transizione verso un sistema di trasporto sostenibile. Nel 2017, abbiamo consegnato ai nostri clienti 82.500 camion, 8.300 autobus e 8.500 motori industriali e marini. Il fatturato dell'anno scorso è stato di poco inferiore a 120 miliardi di corone svedesi (12,2 miliardi di euro), di cui circa il 20% è rappresentato da servizi. Scania è stata fondata nel 1891 e oggi impiega circa 49.300 persone in più di 100 paesi in tutto il mondo. La ricerca e lo sviluppo si trovano in Svezia, Brasile e India. La produzione è concentrata in Europa, Sud America e Asia, con impianti di produzione regionali in Africa, Asia ed Eurasia. Scania appartiene alla TRATON AG. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.scania.com.